Formazione del personale

Come già più volte precisato la scuola Provvidenza si affida al servizio della F.I.S.M. PROVINCIALE LODI, aderendo in toto al Progetto Formativo della stessa, che provvede alla organizzazione di corsi, laboratori e momenti diversi per tutti i livelli di inquadramento stabiliti dal CCNL applicato.

In particolare le insegnanti sono destinatarie di un corso di aggiornamento annuale, che si svolge tradizionalmente nel mese di settembre, e di altri momenti di formazione personale e pedagogica, distribuiti nel corso dell’anno sotto forma di laboratori nonché giornate di studio e riflessione.

L’attività di coordinamento pedagogico-didattica dall’anno scolastico 1999/2000 si è formalizzata in un vero e proprio progetto. La provincia è stata divisa in zone, ciascuna delle quali affidata ad una pedagogista in modo che il lavoro, pur condotto parallelamente, risulti meno faticoso e soprattutto più partecipato e proficuo. In realtà il progetto ha solo potenziato una rete già da anni esistente e in buona parte consolidata.

Per il personale non docente sono attivati corsi per la sicurezza sul lavoro (D.L. 81/08), per il primo soccorso (DM 388/03) e sull’approfondimento delle norme igieniche in base all’H.A.C.C.P. (Regolamento CE 852/04 e LR sull’abrogazione dei libretti sanitari) avvalendosi dell’intervento di esperti esterni.

Per i gestori infine, con le medesime modalità, si organizzano ciclicamente corsi per la sicurezza sul lavoro ed anche per l’aggiornamento in materia fiscale ed amministrativa (D.L. 460/97).

A tutto ciò si aggiunga la ordinaria obbligatorietà connessa con la funzione docente:

  • incontro di verifica e programmazione mensile
  • incontri di Collegio Docenti.

INIZIATIVE TIPICHE

  • Auguri di Natale
  • Pasqua
  • Festa della famiglia
  • Incontro provinciale di chiusura dell’anno scolastico
  • Saluti di fine anno (Festa dei “Remigini”)